IL PROGETTO: Yes I Start Up
Progetto: Yes I Start Up
Si chiama “Yes I Start Up Formarsi per Diventare Imprenditore/imprenditrice in Sicilia” il progetto che l’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana, in accordo istituzionale con l’Ente Nazionale per il Microcredito, ha messo in campo per progettare e realizzare un’attività di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e all’autoimpiego per i destinatari del Programma Regionale FSE+ 2021/2027.
L’iniziativa Yes I Start Up formarsi per Diventare Imprenditore/Imprenditrice in Sicilia viene promossa per rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione attraverso la creazione di nuova imprenditorialità e facilitare l’accesso a misure di finanziamento Nazionali e/o Regionali
I DESTINATARI
I destinatari finali del presente Avviso sono maggiorenni e in possesso di tutti i requisiti sottoindicati in base alla categoria di appartenenza che andranno documentati con la DID:
– Disoccupati/inoccupati:
non svolgono attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva;
non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva;
– Persone con disagio:
non svolgono attività lavorativa e non sono titolari di partita IVA attiva ovvero sono lavoratori/lavoratrici il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986;
non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.
– Persone destinatarie di politiche passive (CIG).
ARTICOLAZIONE DIDATTICA E PROGRAMMA
Durante il corso di 100 ore il destinatario sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.
Ciascun percorso dovrà concludersi entro 90 giorni solari dalla data di inizio delle attività e assicurando 100 ore di formazione in piccole aule da minimo 5 a massimo 8 allievi.
SCARICA IL MODELLO DI PERCORSO FORMATIVO. Nel dettaglio, il percorso è articolato in sezioni:
Fase A (80 ore)
A1 – Analisi delle competenze di ingresso e sviluppo delle soft skills e orientamento della durata di 10 ore.
A2 – Percorso formativo di base della durata di 60 ore.
A3 – Percorso di rafforzamento delle competenze digitali della durata di 10 ore.
Fase B (20 ore)
B1- Percorso di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica della durata di 20 ore per l’accesso alle misure di agevolazione nazionali e/o regionali.Tale fase prevede un accompagnamento personalizzato one to one finalizzato al completamento della stesura della domanda di ammissione e piano di impresa e deve essere svolto o per singolo allievo o in piccole aule con un massimo di 3 allievi.