OBIETTIVI
- Conoscenze sulla normativa di riferimento;
- Conoscenze e competenze tecnico professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES e DSA;
- Conoscenza teorico – pratiche sulle misure compensative e dispensative;
- Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.
PROGRAMMA
Normativa di riferimento
- La direttiva Ministeriale sui BES: leggi e finalità
- Alunni con disabilità L.104/1992
- Alunni con disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento
- Svantaggio socio-economico
Alunni DSA
- Cosa sono i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento
- Gli strumenti per l’individuazione precoce del rischio DSA
- Il ruolo del dirigente scolastico, del referente DSA e del docente
La didattica
- Didattica personalizzata ed individualizzata
- Strumenti compensativi e misure dispensative
- Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)
- Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Le nuove tecnologie educative
REGIONI E LUOGHI DI SVOLGIMENTO
CAMPANIA (Salerno) – PIEMONTE (Biella) – SICILIA (Catania)
PERIODO SVOLGIMENTO
BIELLA (02/03/2019 – 03/03/2019 – 09/03/2019 – 10/03/2019 – 16/03/2019 – 16/03/2019 – 17/03/2019 – 23/03/2019) – CATANIA (04/05/2019 – 05/05/2019 – 11/05/2019 – 12/05/2019 – 18/05/2019 – 19/05/2019 – 25/05/2019) – SALERNO (01/06/2019 – 08/06/2019 – 09/06/2019 – 15/06/2019 – 16/06/2019 – 22/06/2019 – 23/06/2019)
DURATA: 28 ore
DESTINATARI
Docenti di scuola primaria – Docenti di secondaria di II Grado
COSTO A CARICO DESTINATARI
Contributo volontario e/o in convenzione per i soci A.N.Fo.P.
METODOLOGIE
Aula- Lezioni Frontali – Aula – Lavori di Gruppo
La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito, esercitazioni pratiche, simulate.
MATERIALI E TECNOLOGIE USATI
- Videoproiettore
- PC
- SLIDE
- Video
- Dispense
TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI
Test a risposta multipla
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- POF e DSA;
- referente DSA;
- continuità;
- curriculum verticale, raccordi e orientamento.
- Prove di rilevazione; didattica per competenze
- Conversazioni, indagini sul metodo di studio, sul senso di autoefficacia e stile di attribuzione.
RELATORI
Gucciardo Silvia – Donato Oriana
Aggiungi un commento