È stato pubblicato dal governo regionale siciliano il primo bando per la concessione di contributi economici a studenti universitari siciliani fuori sede per l’anno accademico 2019/20 per fronteggiare l’emergenza da Covid – 19.
In dettaglio, per questo tipo di intervento sono stati destinati in totale 7.000.0000 di euro, ma per questo primo il primo bando pubblicato sono quattro i milioni destinati agli studenti iscritti in atenei al di fuori della Sicilia, anche all’estero.
Ma vediamo nel dettaglio requisiti e modalità di presentazione della domanda.
Possono presentare domanda per l’attribuzione del contributo economico gli studenti residenti in Sicilia da almeno un anno dalla data di pubblicazione del presente bando, frequentanti corsi universitari fuori dalla Regione Siciliana, che:
1. siano iscritti regolarmente per l’anno accademico 2019/2020 a:
a) corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico;
b) corsi di laurea attivati prima dell’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n.509;
c) corsi di alta formazione artistica e musicale, cui si accede con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508;
d) corsi di dottorato di ricerca (attivati dalle università italiane ai sensi dell’art. 4 del D.L. 03/07/1998 n. 210) purché non retribuiti;
e) corsi di specializzazione (attivate dalle università italiane, ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al D. Lgs. 17 agosto 1999 n. 368) purché non retribuiti.
Requisiti economici
Accanto a tali requisiti vanno rispettati altri requisiti:
Requisito Economico:
- Potranno presentare la domanda gli studenti con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) di € 23.508,78 Le Attestazioni ISEE dovranno essere in corso di validità e/o presentate al momento dell’iscrizione A.A. 2019/20.
Requisiti di domicilio:
Gli studenti/le studentesse dovranno autocertificare, nelle forme e nei modi previsti di appartenere ad una delle seguenti categorie:
- CATEGORIA 1: studenti/studentesse che hanno mantenuto dopo il 31 gennaio 2020, data di indizione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e fino alla data di pubblicazione del presente bando, la propria presenza fisica nel domicilio fuori Regione;
- CATEGORIA 2: studenti/studentesse che sono rientrati presso la loro residenza in Sicilia, nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e la data di pubblicazione del presente bando. Tale requisito sarà verificato attraverso la consultazione degli elenchi riportanti i nominativi dei flussi in ingresso nel territorio siciliano, resi disponibili dalla Protezione Civile.
Il numero dei contributi, da distribuire, è determinato in funzione dello stanziamento che verrà assegnato. L’importo del contributo economico è fissato in € 800,00. Le richieste di contributo economico straordinario saranno soddisfatte nei limiti delle risorse disponibili.
Per partecipare al concorso, i richiedenti il contributo economico dovranno eseguire la seguente procedura:
1. Per gli studenti frequentanti corsi al di fuori della Regione Siciliana e ricadenti nel territorio nazionale: accedere all’applicazione internet appositamente predisposta e raggiungibile nel sito istituzionale www.ersupalermo.it;
2. Per gli studenti frequentanti corsi all’estero: accedere all’applicazione internet appositamente predisposta e raggiungibile nel sito istituzionale www.ersucatania.it;
I richiedenti dovranno compilare online la richiesta di partecipazione al beneficio a partire dalle ore 9:00 del 30/04/2020 ed entro le ore 14:00 del 15/05/2020.
Per la concessione del contributo economico straordinario, saranno formulate due distinte graduatorie in riferimento alla CATEGORIA di appartenenza , elaborate in ordine crescente del valore ISEE dichiarato.
A parità di requisiti economici l’età minore costituisce titolo preferenziale. Il contributo economico sarà attribuito agli aventi diritto fino alla concorrenza dello stanziamento assegnato. All’atto dell’approvazione delle graduatorie sarà pubblicato un avviso sui siti internet dell’Ersu.
Gli/Le studenti/studentesse appartenenti alla CATEGORIA 1, avranno accesso prioritariamente al beneficio.
Gli/Le studenti/studentesse appartenenti alla CATEGORIA 2 , avranno accesso al beneficio previa soddisfazione di tutti gli/le studenti/studentesse inseriti/e nella graduatoria riservata alla CATEGORIA 1 e solo qualora residuassero risorse e nei limiti delle eventuali disponibilità residuali intervenute o ulteriori ed aggiuntivi finanziamenti.
Scarica il File: Bando contributi studenti fuori sede covid incentivisicilia (513 KB)
FONTE: https://incentivisicilia.it/bandi-e-finanziamenti/contributi-per-gli-studenti-fuori-sede-siciliani-bonus-da-800-%e2%82%ac-concesso-dalla-regione-sicilia/
Aggiungi un commento