Concorsi scuola si parte: domande probabili da fine maggio. Verso max 6/7 candidati e due controllori a classe
Cosa prevede il DPCM 26 aprile 2020 per la fase 2: “per le procedure concorsuali pubbliche resta fermo quanto previsto dall’art. 87, comma 5, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, e dall’art. 4 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22”
Di conseguenza le procedure concorsuali pubbliche sono sospese fino al 18 maggio ma nel frattempo – come indicato nel Decreto Scuola – è possibile bandire i concorsi in quanto per “sospensione” si intende esclusivamente lo svolgimento delle prove concorsuali.
Attesi dunque entro il 30 aprile quattro concorsi per la scuola
- concorso straordinario secondaria per il ruolo – 24.ooo posti
- concorso ordinario secondaria 25.000 posti
- concorso ordinario infanzia e primaria 12.863 posti
- procedura straordinaria per l’abilitazione per tutti coloro che supereranno la prova scritta con almeno 42/60
Le domande di partecipazione
Le date per la presentazione della domanda saranno indicate nei bandi. Si pensa comunque di avviare la fase telematica di inoltro della domanda solo a fine maggio. Come si presenta la domanda – bisognerà pagare una tassa
Lo svolgimento delle prove
Posto che si pensa di rinviare le prove dei concorsi ordinari e della procedura straordinaria per l’abilitazione almeno ad ottobre, l’unica per la quale si pensa a misure di sicurezza è la prova del concorso straordinario per 24.000 posti nella scuola secondaria di I e II grado.
Un periodo “utile” potrebbe essere fine luglio – seconda metà di agosto. La prova infatti dura solo una giornata, ma si potrebbe pensare di non permetterne lo svolgimento in contemporanea per tutte le classi di concorso.
E in ogni caso dovranno essere assicurate tutte le condizioni di sicurezza, sia per i candidati che per i commissari della vigilanza. Si dovrà pensare quindi a piccoli gruppi (max 6 – 7 con due controllori) a distanziamenti, a turnazioni, a sanificazione continua degli ambienti.
Misure che il Ministero pensa comunque di adottare già per gli Esami di stato della scuola secondaria che potrebbero svolgersi in presenza già a giugno, come già comunicato dal Ministro.
Analoghe misure di sicurezza saranno adottate in ambito universitario già nei prossimi giorni, come indicato nel DPCM 26 aprile.
“E’ altresì consentito l’utilizzo di biblioteche, a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al
massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione, contestualizzate al settore della formazione superiore e della ricerca, anche avuto riguardo alle specifiche esigenze delle persone con disabilità, di cui al “Documento
tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL”
FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorsi-scuola-si-parte-domande-probabili-da-fine-maggio-verso-max-6-7-candidati-e-due-controllori-a-classe/
Aggiungi un commento