AVVISO PUBBLICO N. 1/2020
MISURA 1-C. ORIENTAMENTO SPECIALISTICO O DI II LIVELLO
MISURA 3. ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI SICILIA 2° FASE
ASSE 1 e ASSE 1 bis – PON “Iniziativa Occupazione Giovani”
Con il presente avviso il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative della Regione Siciliana (d’ora in poi “Dipartimento Lavoro”) intende
dare avvio, in conformità al Piano di Attuazione Regionale del Programma Garanzia Giovani 2° Fase all’attuazione della Misura 1-C. Orientamento specialistico o di II livello e alla Misura 3. Accompagnamento al lavoro.
Soggetti destinatari
Sono destinatari del presente avviso:
1) I NEET (Not in Education, Employment, Training) in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 15 e 29 al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
- essere residenti in una delle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG) e nella Provincia Autonoma di Trento;
- essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e s.m.i. dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019;
- non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
- non essere inseriti in alcun corso di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
- non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare in quanto misura formativa.
2) I NON NEET in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 15 e i 35 non compiuti;
- essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e
- dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019);
- essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
La realizzazione dei percorsi di cui al presente avviso per i destinatari di cui sopra (NON NEET) sarà finanziata a valere dell’Asse 1 bis fino ad esaurimento delle risorse.
Saranno destinatari dei servizi previsti nell’ambito del presente avviso, i giovani che hanno preliminarmente fruito dei servizi previsti dalla misura 1B – Orientamento di I Livello- ovvero effettuato l’iter di presa in carico presso il Centro per l’Impiego regionale (d’ora in poi CPI), prescelto in sede di adesione al Programma e sottoscritto il Patto di Servizio attraverso il quale essi hanno espresso il consenso alla fruizione delle politiche attive previste dal Programma.
Descrizione delle attività
Misura 1-C Orientamento specialistico o di secondo livello
- La misura ha l’obiettivo di esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto, la sua storia formativa e lavorativa per sollecitarne maturazione, pro attività e autonomia nella definizione di un progetto personale e ricerca attiva del lavoro.
- Il servizio ha una durata di 4 ore, elevabili ad 8 h per determinati target: soggetti deboli, disoccupati da oltre 12 mesi ai sensi dell’art.19 del D.lgs. 150/2015 e s.m.i. e potrà essere erogato secondo le seguenti modalità:
- 8 ore per i soggetti con profilazione 3 o 4 (medio alta e alta);
- 6 ore con indice di profilazione 2 (medio basso);
- 4 ore con indice di profilazione 1 (basso).
Misura 3. Accompagnamento al lavoro
La misura è volta a sostenere il giovane nelle fasi di avvio e di ingresso alle esperienze di lavoro.
I servizi di tutorship e di assistenza intensiva sono finalizzati all’inserimento lavorativo del giovane.
Per inserimento lavorativo si intende la sottoscrizione di un solo contratto, con un solo datore di lavoro, entro 6 mesi dall’attivazione del percorso di accompagnamento, della tipologia indicata in tabella all’articolo 10 rendicontazione.
Per saperne di più clicca QUI.
Aggiungi un commento