Evento Formativo Tecnico-Pratico
per l’acquisizione del sistema di scrittura e lettura a rilievo per poter comunicare con ciechi e ipovedenti
Scarica il modulo di iscrizione
Ai corsisti verrà offerta l’opportunità di vivere un’esperienza che insegna un modo diverso di “Vedere”: un percorso sensoriale che faccia esplorare l’ambiente testando anche gli altri sensi a disposizione, facendoli emergere prepotentemente e rendendoli protagonisti. Non la cecità al centro di tutto, ma gli altri sensi. Potranno odorare essenze al buio e toccare elementi in rilievo, gustando un buon caffè con musica di sottofondo. Una condizione diversa che serve a sperimentare una dimensione nuova che potrebbe emozionare, sorprendere e riempire nel profondo, in modo indelebile.
Obiettivi e Profilo Professionale:
Obiettivo dell’evento formativo è fornire la conoscenza e le modalità di scrittura e lettura del non vedenti. L’Evento Formativo prevede una parte teorica, che fornirà le nozioni essenziali per poi proseguire con delle azioni didattiche prevalentemente pratiche.
Sono previste esercitazioni e simulazioni: ogni corsista verrà fornito di tavoletta braille per effettuare semplici esercizi di lettura e scrittura. Si lavorerà in gruppo ma ognuno dovrà misurarsi individualmente con le tecniche ed il loro utilizzo.
Durata dell’Evento Formativo
24 ore, da svolgersi secondo la seguente programmazione:
1^ giornata: (8 novembre) Dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00
2^ giornata: (9 novembre) Dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00
3^ giornata: (10 novembre) Dalle ore 9.00 alle 13.00
Programma
Storia del metodo Braille, Scrittura, lettura e calcolo attraverso il codice Braille, Uso ed esercitazioni con la tavoletta, Alfabeto, Lettere accentate, Punteggiatura, Numeri romani, Segni matematici, Segni poesia, Abbreviazioni, Corsivo, Date, Conoscenza ed utilizzo dei presidi tiflodidattici e tiflotecnici (dattilobraille, dattiloritmica, cubaritmo, ecc.), Tecnologia large print, Panoramica sugli screen reader e sui video ingranditori
Metodologia
Lezioni frontali, Esercitazioni pratiche, Discussione di casi pratici e Moduli di studio individuale
Destinatari
Genitori, Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione per Disabili, Docenti, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Operatori Sanitari e Sociali.
Docenti
- Dott. Giuseppe Vitello – Presidente dell’UIC – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS aps
- Anita Sciortino, Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione per Disabili
Costo e Modalità di Pagamento:
Il pagamento, di euro 80 €, dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario:
INTESTATO A: ISORS
IBAN: IT45T0710816600000000002704
CAUSALE (nominativo studente) + corso BRAILLE
Conservare la ricevuta ed inviarla via mail all’indirizzo: formazione@isors.it
o tramite fax al numero : 0922-651672
Le Iscrizioni dovranno pervenire via mail a info@isors.it e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.
Coloro i quali non fossero in possesso del Kit necessario per la scrittura (tavoletta, regolo,punteruolo), posso richiederlo al costo convenzionale di euro 20.00
Certificato rilasciato
Attestato di formazione in tecniche di Braille.
Per maggiori informazioni e/o iscrizioni è necessario registrare inviare il propri dati utilizzando il form ISCRIZIONE ONLINE.
La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al corso.
Scarica il modulo di iscrizione
Aggiungi un commento