Presto anche in Sicilia la formazione per
“Assistente di Studio Odontoiatrico“
23 Maggio 2019 – In data odierna, la nostra Organizzazione Datoriale ANFOP, di concerto con Unicoop Sicilia, ha presentato in Assessorato Regionale alla Formazione apposita istanza corredata dalla necessaria documentazione contenente la Proposta per l’inserimento del Profilo di “Assistente di Studio Odontoiatrico“, nel Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana
L’ANFOP e UNICOOP Sicilia, quali membri del Comitato Tecnico del Repertorio delle Qualificazioni, hanno apprezzato la manifestazione d’interesse dell’ente di formazione I.So.R.S. Infatti, a seguito di numerose richieste pervenute da parte di potenziali discenti che vogliono acquisire competenze specialistiche di Assistente di Studio Odontoiatrico, anche nell’ottica di aumentare e favorire le opportunità lavorative, si è ritenuto necessaria e di fondamentale importanza sostenere l’attuazione della proposta di inserimento nel repertorio delle qualificazioni del Profilo di “Assistente di Studio Odontoiatrico”
Considerato tra l’altro che, il profilo dell’ASO è già normato perché disciplinato dall’Accordo Stato Regioni n. 209/CSR del 23/11/2017 e dal DPCM del 9 febbraio 2018, che ne individua specificatamente gli standard professionali e formativi, risulta agevole consentire l’ampliamento e la progettazione dell’offerta formativa in coerenza e in rispetto con la normativa nazionale che ne ha già appunto previsto il profilo professionalizzante.
Profilo
L’Assistente di Studio Odontoiatrico, definito anche brevemente ASO, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
Per l’accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto il possesso di una qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
Il corso avrà una durata complessiva di 700 ore suddivise in 300 ore di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. Il corso sarà strutturato in due moduli:
- modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
- modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio
Riferimenti normativi alla base della proposta:
- Protocollo di intesa siglato presso il Ministero del Lavoro e della previdenza sociale il 9 gennaio 2001 tra l’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e le OO.SS. di CGIL, CISL e UIL del settore dei servizi, in merito al “Profilo e qualifica professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), all’interno del CCNL del personale e degli studi professionali;
- Il CCNL per i dipendenti degli Studi Odontoiatrici e Medico Dentistici sottoscritto da AIO (Associazione Italiana Odontoiatri), CIFA, FIALS e CONFSAL il 30 marzo 2017 e depositato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della legge n. 43/2006 e per la disciplina della relativa formazione;
- DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 febbraio 2018 – Individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico. (GU n.80 del 6-4-2018)
Già in tante altre regioni italiane è possibile frequentare il corso e acquisire la qualifica professionale di ASO. Non si riscontra alcun motivo, perchè in Sicilia non si debba consentire il riconoscimento e garantire la formazione del profilo professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico.
Aggiungi un commento