Corsi liberi per #OSA, #OSS e #ASACOM
Contattaci per scoprire le opportunità lavorative che queste qualifiche possono darti!
Gli incontri e le lezioni si svolgono nel pomeriggio, tre volte a settimana!
I corsi liberi sono rivolti a disoccupati, inoccupati e occupati. Le attività di formazione professionale sono autorizzate dalla Regione Siciliana NON Finanziate. Pertanto i corsi sono autofinanziati dagli stessi corsisti
– Corso OSA (Operatore Socio Assistenziale) – 746 ore
Percorso formativo teorico: 256 ore – Stage: 280 ore – Formazione a Distanza 60 – Pratica 180 ore
L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) assiste persone autosufficienti e non, aiutandole nelle attività quotidiane e nell’igiene personale.
L’attestato di qualifica permette l’inserimento lavorativo in cliniche, case di riposo, centri diurni, centri riabilitativi, cooperative sociali ed in tutte le strutture di assistenza alla persona.
– Corso ASACOM (Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione) – 976 ore
Percorso formativo teorico: 276 ore – Stage: 270 ore – Formazione a Distanza 140 – Pratica 290 ore
L’operatore ASACOM svolge servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per bambini e ragazzi.
L’attestato di qualifica permette l’inserimento lavorativo negli istituti scolastici ove sono presenti degli allievi con difficoltà motorie e di comunicazione.
– Corso OSS (Operatore Socio Sanitario) – 420 ore
L’ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL anche queste sono accessibili indirettamente tramite aziende parastatali, pubbliche o private che esse siano) che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio) si trova quindi a lavorare in collaborazione con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori) e dell’area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell’area di intervento.
L’Organizzazione didattica del percorso di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS) ha una durata complessiva pari a 420 ore formative ed è così articolato:
Percorso formativo teorico: 180 ore – Tirocinio pratico: 240 ore
Il tirocinio verrà espletato presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private accreditate, o presso i Servizi territoriali, o presso le CTA, o presso le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), o presso i Centri di riabilitazione, o presso i Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).
Tutti gli attestati rilasciati sono validi ai sensi e per gli effetti previsti dall’articolo 12 della L.R. 24/76, nonché dall’art. 14 della Legge n. 845/78.
I corsi comprendono una parte teorico/pratica e un tirocinio da svolgere presso strutture pubbliche o private.
Aggiungi un commento