Reddito di cittadinanza: video guida

Dal 6 marzo 2019 è possibile inviare la domanda di reddito di cittadinanza online, oppure cartacea alle Poste e infine tramite CAF. Dopo la messa on line del sito ufficiale sul reddito di cittadinanza avvenuta il 4 febbraio, l’INPS ha rilasciato il proprio manuale di istruzioni su reddito e pensioni di cittadinanza. Infine il Ministero del Lavoro ha predisposto una video guida per capire cos’è e come funziona il RdC.

La guida INPS al Reddito di Cittadinanza è messa a disposizione direttamente sul sito dell’Istituto, che ha deciso di rilasciare un apposito manuale per informare e formare i contribuenti su queste importanti misure a sostegno del reddito. In particolare la guida è utile per sapere come presentare la domanda, per conoscere i requisiti obbligatori, gli adempimenti necessari e l’importo del beneficio. Infine serve ad avere ulteriori informazioni su questo beneficio economico con esempi pratici e casi di compatibilità.

La video guida predisposta dal Ministero del Lavoro invece è molto semplice ed intuitiva e serve a farsi una idea generale del RdC, dei requisiti necessari per ottenerlo e su come e quando fare domanda.

Reddito e pensione di cittadinanza: normativa

La norma di riferimento per reddito e pensione di cittadinanza è al momento il decreto-legge 4/2019 entrato in vigore il 29 gennaio 2019. Il Dl dovrà essere ora convertito in Legge entro 60 giorni dall’entrata in vigore e durante il passaggio alla Camera e al Senato potrebbe subire qualche variazione.

RdC

RdC è formato da un sostegno economico e da un patto per il lavoro da formalizzare presso i Centri per l’Impiego. Lo scopo ultimo della misura è l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro e l’inclusione sociale. Esso consiste quindi in un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC; la carta Reddito di Cittadinanza è una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate per altre misure di sostegno.

La carta può essere richiesta a partire dal 6 marzo 2019 presso gli uffici postali, presso CAF e patronati o direttamente sul nuovo portale www.redditodicittadinanza.gov.it tramite SPID. Sarà lo stesso Istituto previdenziale a ricaricare mensilmente, tramite bonifico, la Carta RdC con l’importo spettante derivante dalla procedura di accesso al beneficio.

Fonte: https://www.lavoroediritti.com/leggi-e-prassi/reddito-di-cittadinanza-video-guida#ixzz5i3oKAhsY

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *