CORSO BES-DSA

CORSO BES-DSA
OBIETTIVI
  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES e DSA;
  • Conoscenza teorico – pratiche sulle misure compensative e dispensative;
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.
PROGRAMMA

Normativa di riferimento

  • La direttiva Ministeriale sui BES: leggi e finalità
  • Alunni con disabilità L.104/1992
  • Alunni con disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento
  • Svantaggio socio-economico

Alunni DSA

  • Cosa sono i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento
  • Gli strumenti per l’individuazione precoce del rischio DSA
  • Il ruolo del dirigente scolastico, del referente DSA e del docente

La didattica

  • Didattica personalizzata ed individualizzata
  • Strumenti compensativi e misure dispensative
  • Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)
  • Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Le nuove tecnologie educative

REGIONI E LUOGHI DI SVOLGIMENTO

CAMPANIA (Salerno) – PIEMONTE (Biella) – SICILIA (Catania)

PERIODO SVOLGIMENTO

BIELLA (02/03/2019 – 03/03/2019 – 09/03/2019 – 10/03/2019 – 16/03/2019 – 16/03/2019 – 17/03/2019 – 23/03/2019) – CATANIA (04/05/2019 – 05/05/2019 – 11/05/2019 – 12/05/2019 – 18/05/2019 – 19/05/2019 – 25/05/2019) – SALERNO (01/06/2019 – 08/06/2019 – 09/06/2019 – 15/06/2019 – 16/06/2019 – 22/06/2019 – 23/06/2019)

DURATA: 28 ore
DESTINATARI

Docenti di scuola primaria – Docenti di secondaria di II Grado

COSTO A CARICO DESTINATARI

Contributo volontario e/o in convenzione per i soci A.N.Fo.P.

METODOLOGIE

Aula- Lezioni Frontali – Aula – Lavori di Gruppo

La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito, esercitazioni pratiche, simulate.

MATERIALI E TECNOLOGIE USATI
  • Videoproiettore
  • PC
  • SLIDE
  • Video
  • Dispense
TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI

Test a risposta multipla

MAPPATURA DELLE COMPETENZE
  • POF e DSA;
  • referente DSA;
  • continuità;
  • curriculum verticale, raccordi e orientamento.
  • Prove di rilevazione; didattica per competenze
  • Conversazioni, indagini sul metodo di studio, sul senso di autoefficacia e stile di attribuzione.
RELATORI

Gucciardo Silvia – Donato Oriana

ISCRIVITI ORA – CORSO SEDE DI BIELLA

ISCRIVITI ORA – CORSO SEDE DI CATANIA

ISCRIVITI ORA – CORSO SEDE DI SALERNO

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *