Pubblicato sul sito del MIUR il bando di ammissione di 6.200 medici alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria A.A. 2017/2018.
Con successivo provvedimento integrativo che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi – saranno indicati i posti disponibili per ciascuna scuola.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso tutti i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Per ulteriori requisiti consulta l’articolo 4 del bando di concorso.
Domanda di ammissione: termini e modalità di invio
È possibile iscriversi al concorso esclusivamente online accedendo al portale Universitaly (www.universitaly.it). A seguito dell’accesso e dell’accreditamento sul portale, il Sistema chiederà al candidato l’upload del file .pdf (dimensioni max 50 MB), di un documento di riconoscimento in corso di validità.
È possibile iscriversi al concorso da venerdì 25 maggio a martedì 5 giugno 2018.
Ai fini della successiva iscrizione alla Scuola di assegnazione in relazione alla posizione ricoperta nella graduatoria,ogni candidato, tenuto conto della ripartizione dei posti disponibili e in rapporto allo scaglione di scelta al quale appartiene in base alla posizione in graduatoria, è chiamato a scegliere fino a tre tipologie di Scuola tra quelle elencate a bando.
La prova d’esame per l’accesso alle scuole di specializzazione di Area Sanitaria
La prova d’esame si svolge in modalità informatica ed è identica a livello nazionale.
Il test comprende 140 quesiti a risposta multipla, ciascuno dei quali con cinque possibili risposte. Per lo svolgimento della prova il candidato ha a disposizione 210 minuti.
I quesiti vertono su argomenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e su argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola, indicate nell’Allegato 4.
La prova è composta in misura prevalente da quesiti inerenti la valutazione di dati clinici, diagnostici, analitici, terapeutici ed epidemiologici.
Punteggi attribuiti ai titoli e alle prove
Il punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato in graduatoria (massimo 147 punti) è stabilito in relazione alla somma del punteggio attribuito ai titoli (massimo 7 punti) ed al punteggio conseguito nella prova (massimo 140 punti).
Punteggio attribuito ai titoli
Il punteggio relativo ai titoli si compone di:
a) Voto di laurea – Punteggio massimo 2 punti (110 e lode 2 punti – 110 1,5 punti, da 108 a 109 1 punto, da 105 a 107 0,5 punti)
b) Curriculum – media ponderata complessiva dei voti degli esami sostenuti (massimo 3 punti)
- Superiore o uguale a 29,5 punti 3 punti
- Superiore o uguale a 29 punti 2,5 punti
- Superiore o uguale a 28,5 punti 2 punti
- Superiore o uguale a 28 punti 1,5 punti
- Superiore o uguale a 27,5 punti 1 punto
- Superiore o uguale a 27 punti 0,5 punto
c) Altri titoli – massimo 2 punti
Punteggio attribuito alla prova
Il punteggio attribuito viene calcolato in base ai seguenti criteri
- risposta esatta: 1 punto
- risposta errata: – 0,25 punti
- risposta non data: 0 punti
Calendario e modalità di svolgimento della prova di ammissione
La prova si svolgerà martedì 17 luglio 2018. I candidati sono tenuti a prendere visione della Gazzetta Ufficiale di venerdì 22 giugno 2018 per la comunicazione della conferma delle date di svolgimento della prova d’esame che verrà inserita anche sul sito www.universitaly.it.
L’organizzazione della prova di ammissione, svolta a livello locale, compete alle Istituzioni universitarie presenti sul territorio, alle quali il MIUR assegna i relativi candidati. L’elenco delle Istituzioni universitarie sedi di svolgimento della prova di ammissione verrà pubblicato entro martedì 26 giugno 2018 sul sito www.universitaly.it.
Le Istituzioni universitarie di assegnazione provvederanno entro giovedì 28 giugno 2018 a rendere note ai candidati loro assegnati, nell’area riservata del sito www.universitaly.it, le informazioni relative allo specifico orario e luogo di presentazione per le procedure di riconoscimento e per lo svolgimento della prova.
Specializzazioni mediche 2018: graduatoria finale
La graduatoria finale segue l’ordine decrescente del punteggio conseguito dato dalla somma del punteggio dei titoli e della prova.
In caso di parità di punteggio, prevale il candidato che ha ottenuto il maggior punteggio nella prova di esame; in caso di ulteriore parità, il candidato con minore età anagrafica. In caso permangano ancora situazioni di parità prevale il candidato che risulta in possesso della media degli esami più alta, quindi, in caso di ulteriore parità, il candidato che risulta in possesso del voto di laurea più alto.
Lunedì 23 luglio 2018 è pubblicata sulla pagina riservata di ciascun candidato sul sito www.universitaly.it la graduatoria unica di merito nominativa con l’indicazione, per ogni candidato, del punteggio ottenuto e della posizione in graduatoria.
FONTE: http://blog.edises.it/specializzazioni-mediche-2018-bando-11250
Aggiungi un commento