Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.36 del 08-05-2018 il bando di concorso per 137 OSS – Operatore Socio Sanitario – presso gli “Ospedali Riuniti” AOU Foggia.
Scarica il bando
Requisiti di partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- attestato di Operatore Socio Sanitario.
Domanda di partecipazione: termini e modalità di invio
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il “form online” disponibile sul sito internet istituzionale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “OO.RR” di Foggia. La domanda va presentata entro il 7 giugno 2018.
Le prove d’esame del concorso per 137 Oss Foggia
Il concorso per 137 Oss presso l’AOU di Foggia prevede le seguenti prove d’esame:
- prova preselettiva – (eventuale, in caso di elevato numero di domande presentate)
- prova pratica – esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, con eventuali procedure di correzione automatizzata
- prova orale – colloquio sulle materie oggetto della prova pratica, sui contenuti formativi attinenti il conseguimento dello specifico attestato professionale, sulla conoscenza di nozioni relative sia alla disciplina del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale che alla disciplina del rapporto di lavoro del Personale del SSN.
Come prepararsi alle prove del concorso per 137 OSS Foggia
Per una preparazione efficace al concorso per 137 OSS AOU Foggia è Vi consigliamo il manuale completo di Teoria e Test con software di simulazione.
Il volume tratta gli argomenti contenuti nei programmi d’esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL. Il volume è suddiviso in cinque parti:
- nella prima parte sono presentate le norme sulla professione, sui concorsi pubblici, sul rapporto di lavoro del personale sanitario, sulla responsabilità giuridica degli operatori sanitari;
- la seconda parte fornisce nozioni di psicologia, sociologia e sistemi sociali;
- la terza parte riporta sintetiche ma esaustive nozioni di igiene e sicurezza;
- la quarta parte, dedicata alla Assistenza alla persona, è invece finalizzata alla preparazione della prova pratica e presenta le principali procedure operative connesse all’esercizio della professione di OSS;
- la quinta parte è dedicata all’anatomia e fisiologia dell’uomo con i principali apparati e sistemi del corpo umano.
Al termine di ciascuna parte, numerosi quesiti di varie tipologie consentono di verificare il livello di preparazione raggiunto e di esercitarsi in vista delle prove di selezione.
FONTE: http://blog.edises.it
Aggiungi un commento