Sistema di formazione obbligatoria e certificata
per utilizzatori professionali, distributori e consulenti, istituito dal Piano d’Azione Nazionale
Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi per il rilascio del Patentino Fitosanitario:
1) Utilizzatore Professionale – durata 20 ore;
2) Distributore e Consulenti – durata 25 ore;
L’utilizzatore professionale che acquista per l’impiego diretto, per sé o per conto terzi, prodotti fitosanitari e coadiuvanti, deve essere in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo, rilasciato in applicazione delle presenti disposizioni. Inoltre, chiunque intenda svolgere un’attività di consulenza sull’impiego dei prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti, deve essere in possesso di specifico certificato di abilitazione rilasciato in applicazione delle presenti disposizioni.
Il certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari rilasciato, la cui validità è pari a cinque anni, costituisce un requisito obbligatorio per la distribuzione sul mercato (all’ingrosso o al dettaglio) di tutti i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali.
Il rilascio dei certificati di abilitazione è subordinato alla frequenza di specifici corsi di formazione di base e all’ottenimento di una valutazione positiva, a seguito di esame di abilitazione. Per l’accesso ai corsi di formazione per utilizzatore professionale è richiesta la maggiore età, mentre per i corsi di consulente il possesso di diploma o laurea in discipline agrarie o forestali. La durata minima dei corsi per il rilascio delle abilitazioni, è fissata in 20 ore per gli utilizzatori professionali agricoli ed extragricoli, in 25 ore per i distributori e i consulenti. Le attività formative possono essere realizzate anche in modalità FAD/elearning
Per maggiori info: Tel 0922-651672
Per iscrizioni al Corso per Utilizzatore Professionale registrati al seguente link
Per iscrizioni al Corso per Distributore e Consulenti registrati al seguente link
Aggiungi un commento